Search results for " Tributi"
showing 5 items of 5 documents
Il contradditorio endoprocedimentale ed i tributi locali
2021
Il saggio analizza, con riferimento al settore dei tributi locali, il tema dell'accertamento tributario e del contraddittorio endoprocedimentale obbligatorio alla luce delle novità introdotte dal c.d. "Decreto Crescita" ( D.L. n.34/2019) che ha inserito nel D.lgs. n. 218/97 l'art. 5-ter in base al quale prima di emettere un avviso di accertamento gli uffici fiscali hanno l'obbligo di invitare il contribuente a comparire, a pena di nullità degli atti impositivi, ed avviare il procedimento di accertamento con adesione. Vengono in particolare evidenziate le difficoltà applicative di tale nuova disposizione nell'ambito della fiscalità locale in assenza di un esplicito riferimento normativo ed i…
Contrasto all’evasione dei tributi locali : illegittimità di sospensione e revoca di licenze e concessioni?
2022
Il contesto storico nel quale si inserisce la fiscalità degli enti locali, con le rilevanti criticità relative all’alto tasso di evasione e, più in generale, al loro equilibrio finanziario, è particolarmente difficile e notevolmente aggravato dalla epocale pandemia che ci ha colpiti. In tale ambito una particolare attenzione deve essere prestata alle misure di prevenzione e contrasto dell’evasione dei tributi locali con specifico riferimento alle attività di accertamento e riscossione, tenendo conto dell’esigenza urgente ed indifferibile di un radicale intervento di ricostruzione dell’intero impianto dell’autonomia finanziaria dei Comuni che ne faccia risorgere la sua identità da quelle che…
Profili storici dell'azienda Regione Siciliana attraverso il suo ordinamento finanziario e contabile(1940-1990)
2009
I delitti consistenti nell’omesso versamento diretto di tributi nella prospettiva della Corte Costituzionale
2014
aggiunto, dovuta in base alla dichiarazione annuale, per importi non superiori, per ciascun periodo di imposta, ad euro 103.291,38
I limiti della transazione fiscale in materia di tributi locali
2011
La transazione fiscale, come oggi configurata dall’art. 182 ter della legge fallimentare, può trovare applicazione per i tributi amministrati dalle agenzie fiscali e relativi accessori, ad eccezione di quelli costituenti risorse proprie dell’Unione Europea, nonché per i contributi amministrati dagli enti di previdenza e assistenza obbligatori e relativi accessori. Intento del lavoro è quello di verificare se ed in quali ipotesi l’imprenditore in stato di crisi possa accedere all’istituto della transazione fiscale anche per i tributi dovuti agli enti locali, che non di rado costituiscono una parte ingente del debito fiscale del contribuente.